domenica 31 maggio 2009

Come costruire un sito web dinamico con un layout a due colonne

Osservazioni sul sito Motoclub

a) Va bene. La questione della prenotazione dell'evento si chiarisce appena facciamo la bozza 
della view con la quale permettiamo all'utente registrato di fare la prenotazione. Come è fatta 
questa pagina ? La cosa più semplice è di avere (dopo che l'utente ha fatto il suo login ) una 
pagina con l'elenco degli eventi non scaduti tra i quali può selezionare quelli nei quali è 
interessato. Naturalmente a monte di tutto questo deve esserci l'inserimento da parte 
dell'amministratore di sistema dei nuovi eventi. Ti consiglio di fare (prima di iniziare la 
codifica) come ha fatto Sfurio, ossia il layout di tutte le pagine ed in particolare di 
comprendere e di esplicitare tutte le opzioni di menù. Fate uno sforzo di visualizzare una bozza 
delle pagine del sito.

b) . Mi sembra importante chiarire fin dall'inizio che ci sono due categorie di visitatori del 
sito motoclub. la categoria di coloro che semplicemente per curiosità navigano nelle sue pagine e 
di quelli invece appassionati, iscritti che possono anche prenotarsi per degli eventi. E' così ?
E' importante pubblicare una pagina semplice descrittiva e testuale con una macroanalisi degli 
obiettivi del sito.

Osservazioni sul sito Musica Strumenti

a) Le pagine che hai pubblicato sono solo una parte di tutte quelle che sono necessarie. Ti faccio un esempio: ricerca musica. L'utente seleziona un genere musicale, poi preme un bottone (da inserire nella pagina) di convalida della scelta e gli deve comparire una pagina non disegnata ancora. Ossia una pagina con una lista di canzoni o album musicali con il prezzo. A questo punto, occorre che il cliente abbia perlomeno la stampa della ricerca effettuata. Potremmo anche permettere una prenotazione di questi album. In questo ultimo caso occorre creare una tabella delle prenotazioni. La stessa cosa vale per la ricerca degli strumenti.

b) Sulla barra di navigazione. Vedo che dopo che hai fatto una scelta scompare dalla barra il comando di quella particolare scelta. Come idea non è sbagliata, ma ci complica la programmazione. Mi sembra più opportuno fare al seguente modo: fare la barra di navigazione completa di tutti i menù. Il menù scelto lo facciamo di un altro colore. Poi occorre un menù per l'amministratore di sistema, per l'inserimento e l'aggiornamento di tutti i dati, della classifica, degli strumenti, degli album. Questo menù deve essere visibile come "amminsitrazione" e naturalmente protetto da password (non è un problema) Intanto inserisci anche questo menù.

c) Terzo commento. La pagina di layout va bene. Nella parte superiore (header) hai la barra di navigazione, puoi mettere anche un logo di e un'immagine di sfondo.
Il corpo (la parte centrale) è fatta di due parti float left e float right. Nella parte floattante sinistra abbiamo sempre la classifica delle canzoni (una view dinamica ) facile a realizzarsi come view partial. E' semplicemente una lista della tabella classifica. La parte destra invece è una parte che include una view sempre diversa a seconda del menù scelto. 
Non hai un footer. Puoi progettare, anzi devi prevedere una parte di pagina al piede, nella quale inserire qualche dato come copyright, nome degli amministratori di sistema etc...etc..

Osservazioni sulla realizzazione del sito di Salvatore

a)  Osservazione (non rilevante ai fini dell'implementazione del progetto ) - Nello schema concettuale occorre indicare le chiavi primarie sottolineate (anche se Rails le chiama tutte id). Quindi mettiamoci un attributo id sottolineato per ogni entità. - Non occorre indicare le chiavi straniere. Le chiavi straniere sono prodotte come sostitutivo al disegno. Conviene fare anche quello che abbiamo chiamato la mappatura (il mapping) ossia l'elenco delle tabelle (con i nomi maiuscoli ) e tra parentesi tonde l'elenco di tutti i campi. In questo schema logico (elenco) è necessario indicare le chiavi straniere, perchè in questo schema non abbiamo più un disegno nel quale graficamente indicare con delle linee i collegamenti tra le tabelle !.

b)  arricchisci il tuo sito anche con qualche pagina statica e con delle pagine per visualizzare i progetti e la loro gestione in modo esteticamente gradevole e funzionale.

c)  Consiglio di scegliere un nome per il sito. Un nome che sia significativo.   Un sito pubblico è a disposizione non solo dei tecnici, ma di tutti i naviganti di Internet. Pertanto bisogna pensare anche a cosa possa servire per il pubblico. Oppure è un sito Intranet: ci sono lavoratori del progetto sparsi per il mondo e con questo sito possono collaborare insieme pur da distanze remote. Inoltre i responsabili e i dirigenti possono monitorare la situazione a distanza.