venerdì 28 novembre 2008

Esercizi da fare per sabato 29 novembre 2008

Per la classe IIIA Liceo Tecnico. Vi ricordo il testo dei due esercizi da svolgere per domani.

  1. Modificare il problema della verifica. Determinare la differenza tra il massimo e il minimo di 50 numeri e stamparla.
  2. Data una lista di studenti con i loro voti, determinare e stampare per ogni studente la media dei suoi voti. La lista è fatta in questo modo:

Numero matricola studente

voto

1

7

1

8

1

6

2

6

3

8

3

4

4

6

ossia è una lista ordinata per numero matricola crescente. Quindi tutti i voti per ogni studente sono raggruppati in ordine consecutivo. Ho un gruppo di voti per il primo studente, un altro gruppo di voti per il secondo studente, per il terzo e così via;

Quest'ultimo esercizio assomiglia un pò a quello del Massimo. Infatti anche in questo caso occorre confrontare lo studente correntemente letto con il precedente. Se lo studente è lo stesso il voto va sommato alla somma parziale dei voti precedenti del medesimo studente. Se lo studente cambia...

(pensateci...)


 

martedì 25 novembre 2008

Esercitazione formativa su java


 


 

1) Costruisci la classe Rettangolo. Lo scopo è quello di creare degli oggetti Rettangolo di lati a, b.

Scrivi il codice java per la suddetta classe.

Definisci le variabili di istanza.

Definisci il costruttore che richieda come parametri i lati del rettangolo

Definisci il metodo getLati().

Definisci il metodo setLati(...) con i parametri lati per modificare il valore dei lati

Definisci il metodo getArea().

Definisci il metodo getPerimetro().


 


 

2) costruisci la classe testaRettangoli

  1. crea tre oggetti r1, r2, r3 di tipo rettangolo con lati rispettivamente uguali a 10,20; 5,10; 3,7.
  2. Crea un array listaRettangoli
  3. Inserisci gli oggetti rettangolo nell'array listaRettangoli

4. scorri l'array con il for e per ogni rettangolo stampa l'area e il perimetro.


 


 


 


 

Esercitazione formativa su java


 


 

1) Costruisci la classe Triangolo. Lo scopo è quello di creare degli oggetti triangolo di base a, e altezza b.

Scrivi il codice java per la suddetta classe.

Definisci le variabili di istanza.

Definisci il costruttore che richieda come parametri base e altezza del triangolo

Definisci i metodi getBase() , getAltezza(), setBase(...) , setAltezza(...)

Definisci il metodo getArea().


 


 


 

2) costruisci la classe TestaTriangoli

  1. crea tre oggetti t1, t2, t3 di tipo triangolo con base e altezza rispettivamente uguali a 8,20; 4,5; 10,5.
  2. Crea un array listaTriangoli di tipo Triangolo
  3. Inserisci gli oggetti triangolo nell'array listaTriangoli

4. scorri l'array con il for e per ogni triangolo stampa l'area.


 


 


 

esercitazione formativa su java


 


 

1) Costruisci una classe Cerchio. Lo scopo è quello di creare degli oggetti Cerchio di raggio r.

Scrivi il codice java per la suddetta classe.

Definisci la variabile di istanza raggio di tipo intero.

Definisci il costruttore che richieda come parametro il raggio del cerchio

Definisci il metodo getRaggio().

Definisci il metodo setRaggio(….) con il parametro raggio.

Definisci il metodo getArea().

Definisci il metodo getCirconferenza().


 

2) Costruisci la classe TestaCerchio nella quale è presente il metodo main(). Lo scopo di questa classe è quello di instanziare alcuni oggetto di tipo Cerchio e di memorizzarli in un Array:

  1. Definisci una variabile di istanza di tipo Array con tre elementi.
  2. Instanzia tre oggetti di tipo Cerchio, con raggi uguali a 10, 20, 50
  3. Aggiungili all'Array.
  4. Scorri l'Array con il for e stampa per ogni cerchio l'area e la circonferenza.


 


 


 


 


 


 

Verifica del modulo di consolidamento java


 

  1. scrivere una classe Cliente, con i seguenti elementi:
    1. nome
    2. indirizzo
    3. località
    4. telefono
    5. il metodo costruttore per inizializzare le precedenti variabili
    6. il metodo getNome()
    7. il metodo getIndirizzo()
    8. il metodo getLocalita()
    9. il metodo getTelefono()
    10. il metodo setTelefono(...)
  2. scrivere una classe ContoCorrente, con i seguenti elementi:
    1. Cliente
    2. saldo
    3. il metodo costruttore per inizializzare il saldo
    4. il metodo getSaldo();
    5. il metodo setSaldo()
    6. il metodo Versamento(...)
    7. il metodo RitiraSoldi(...)
      1. non permettere di ritirare una quantità di denaro superiore al saldo
      2. il saldo deve rimanere sempre >= zero.
  3. scrivere una classe Banca, con i seguenti elementi:
    1. i conti correnti in essa presenti
    2. il metodo costruttore per creare l'array dei conticorrenti con saldo zero
    3. il metodo apriConto(...)
    4. il metodo chiudiConto(...)
    5. il metodo StampaTotaleSaldi()
  4. una classe testaConti con il metodo main() per testare tutti i metodi introdotti.


     


     

Riepilogo griglia di valutazione: con il punteggio da compilare a cura dell'insegnante.

Analisi e

Progettazione della soluzione  

Sintesi,

completezza

ed organicità

dei contenuti 

Conoscenza

dell'argomento 

Esattezza delle operazione e/o argomentazioni 

Capacità di ricorrere a linguaggi specifici 

Validità ed originalità delle scelte 


 

     


 


 

Verifica sommativa modulo di consolidamento java


 

  • correggi il seguente metodo errato, sapendo che: String nome (4)

    public void getNome(){

         return nome;

    }

  • correggi il seguente metodo errato, sapendo che: String nome (4)

    public String setNome(){

         nome=n;

    }

  • quando viene eseguito il metodo costruttore ? (4)
  • che cosa è un oggetto ? (4)
  • che differenza c'è tra oggetto e classe ? (4)
  • perchè in una classe occorre definire i metodi get e set ? (5)
  • scrivi due associazioni tra due classi che siano l'una del tipo uno a molti e l'altra uno ad uno (5)
  • se tra due classi c'è una associazione uno a molti, come si implementa ? Scrivi il codice (6)
  • se tra due classi c'è una associazione uno ad uno, come si implementa ? Scrivi il codice (6)
  • spiega questa istruzione: conti[i].getCliente().getNome() (4)
  • costruisci l'associazione Insegnante insegna Studente. (uno studente ha molti insegnanti e viceversa)
    • Scrivi la classe Insegnante con gli attributi nome insegnante e materia insegnata. (5)
    • Scrivi la classe Studente con gli attributi nome studente e classe frequentata. (5)
    • l'associazione insegna di quale tipo è? uno ad uno a molti o molti a molti? (4)
    • implementala nelle due classi Insegnante e Studente (8)
  • crea il metodo che stampa per un insegnante tutti i nomi dei suoi studenti e la loro classe (6)
  • crea il metodo che stampa per uno studente tutti i nomi dei suoi insegnanti e la loro materia (6)
  • Scrivi una terza classe Voto con i seguenti attributi: int voto, String data (gg/mm/aaaa), Studente studente , Insegnante insegnante (6)
  • come fai a memorizzare i voti che un insegnante assegna agli studenti ? (10)
    • suggerimento crea la classe Registro che abbia un'associazione uno a molti con Voti
    • inoltre inserisci nella classe Insegnante il metodo daiVoto(.....) che con gli opportuni parametri crea un voto.
  • scrivi la classe TestaVoti. Instanzia alcuni insegnanti, alcuni studenti, assegna gli studenti agli insegnanti, dai dei voti, stampa i voti di uno studente, stampa tutti i voti che ha dato un insegnante. (10)


     


     


     


     

    nota bene la somma di tutti i punteggi è 106 superiore a 100 ! (bonus di 6 punti)

lunedì 24 novembre 2008

domenica 23 novembre 2008

Classe Astratta

Classi Astratte
View SlideShare presentation or Upload your own.

Ereditarietà e polimorfismo

Le proprietà delle relazioni nello schema concettuale

SFC - A Structured Flow Chart Editor

Per gli studenti della classe III A Liceo Tecnico. Ho trovato su internet all'indirizzo http://watts.cs.sonoma.edu/SFC/index.html un bellissimo programma che consente di disegnare un flowchart in un modo molto semplice ed intelligente. Vi consiglio di andare all'indirizzo indicato, e di fare il download del programma sfc-v2-3.exe. Questo programma è un eseguibile, basta cliccarci sopra e il programma va in esecuzione. Si apre una finestra con un editor del flowchart. Basta scegliere file new dal menù e si può iniziare a disegnare un flowchart scegliendo il tipo di struttura di controllo che serve (sequenza, iterazione, selezione). Provate.