lunedì 22 settembre 2008

Modulo di consolidamente linguaggio C

Oggi, con tutti gli studenti della IV liceo tecnico A. volta di Perugia, abbiamo svolto la prima lezione di ripasso del linguaggio C. A questo scopo ho chiesto agli studenti di riflettere su come poter realizzare su di una finestra Dos il gioco del filetto (tic-tac-toe in inglese). Abbiamo suddiviso il problema in quattro task o funzioni. Realizzare la stampa su monitor della scacchiera o board a 9 caselle. Realizzare la funzione che esegue la mossa dell'umano e quella che esegue la mossa del computer. Infine occorre fare la funzione che controlla chi ha vinto, o se al termine del gioco c'è la patta. Abbiamo introdotto come struttura dati per memorizzare la configurazione della scacchiera un array con dieci caselle. Ce ne occorrono nove, ma la prima essendo indicizzata da zero, la ignoriamo.

L'obiettivo di questo blog è didattico

L'obiettivo di questo sito blog è quello di aiutare i miei studenti nel loro quotidiano lavoro di apprendimento. Perchè ? Con quali strumenti potrò facilitare il loro lavoro ? Qui pubblicherò molte delle lezioni che ho tenuto in classe. Qui pubblicherò esercizi e soluzioni. Questi materiali saranno sotto forma di testi, immagini, file audio, file video, presentazioni. Gli studenti potranno contribuire con i loro commenti. I medesimi studenti pubblicheranno i loro materiali didattici nei loro blog personali. Pertanto con i weblogs ci espanderemo al di fuori dei muri della classe. Inoltre questo strumento è democratico perchè supporta diversi stili di apprendimento con l'uso di Blogs, wikis, podcasts. Inoltre a quegli studenti più reticenti in classe, un blog può dare l'opportunità di scrivere quelle   idee che non sono stati in grado di esprimere in classe a causa della loro timidezza. Gli studenti potranno scrivere le loro personali reazioni agli argomenti affrontati in classe, postare link, scrivere in maniera critica, e commentare le letture.