mercoledì 12 novembre 2008

Esercizio sugli algoritmi

Esercizio Sugli Algoritmi
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Programmazione del modulo “Principi degli Algoritmi”

modulo:
Principi degli Algoritmi

Contenuti del modulo


 

Obiettivi specifici

Metodi didattici

Strumenti

Verifiche


 

  • Definizione di Algoritmo
  • Dal problema all'algoritmo
  • Flow charts
  • Variabili e costanti
  • La iterazione
  • La selezione
  • Gli algoritmi fondamentali:
    • somma di numeri,
    • estrapolazione dati
    • conversione binario decimale
    • riepilogo e rottura
    • equazione di secondo grado


       


     


 

  • Saper ideare un algoritmo
  • Conoscere e applicare le fasi della ideazione di un algoritmo:
    • focalizzare le conoscenze sul problema,
    • identificare le variabili,
    • individuare i blocchi di istruzioni ripetitive e le istruzioni di controllo per uscire dal ciclo ripetitivo
  • Comprendere come si può descrivere un algoritmo mediante uno strumento grafico quale il FlowChart.
  • Usare il TopDown
  • Suddividere un algoritmo in parti più piccole
  • le strutture: la sequenza, l'iterazione, l'alternativa.


     


 

x Lezioni frontali


 

x Problem solving


 

x Esercitazioni

di Laboratorio


 

x Discussione

Guidata


 

x Studio di casi

x Uso del Blog


 


 

x Libro di testo


 


 

x Appunti

del docente


 

x Ricerche su internet


 

x Materiali sul blog del docente e degli studenti


 


 


 


 


 


 


 

x Colloquio orale


 

x Questionario chiuso

x Problem solving


 

x Esercitazioni pratiche


 


 


 

tempi previsti dal 11 ottobre 2008 al 15 novembre 2008 per un totale di 15 ore.


 

Prima soluzione al problema dell'orologio

domenica 9 novembre 2008

programmazione del modulo Programmazione Orientata agli Oggetti e Java

Programmazione orientata agli oggetti e Java

Contenuti del modulo


 

Obiettivi

specifici

Metodi

e strategie didattiche 

Strumenti

Verifiche


 

  • Confronto tra programmazione strutturata e quella orientata agli oggetti
  • Concetto di classe
  • Concetto di oggetto
  • L'incapsulamento dei dati
  • Variabili primitive e di reference
  • messaggi
  • Costrutti fondamentali di java
  • i metodi di java
  • I quattro tipi di metodi
  • come si esegue un metodo
  • Gli array
  • Il concetto di ereditarietà
  • metodi astratti
  • classe astratta
  • interfaccia
  • ereditarietà
  • composizione
  • Esempi


 

  • Comprendere come è costruita una classe.
  • Comprendere la differenza tra classe e oggetto.
  • Saper usare i metodi costruttori per instanziare un oggetto.
  • Saper progettare i propri metodi.
  • Saper usare i dati primitivi e i loro operatori
  • implementare l'incapsulamento dei dati.
  • Comprendere come un programma OOP sia dato dall'interazione tra più oggetti.
  • Saper usare il concetto di ereditarietà
  • saper realizzare un gioco a computer in un applet


 


 

x Problem solving


 

x Attività

Progettuale


 

x Esercitazioni

di Laboratorio


 

x Discussione

Guidata


 

x Studio di casi


 


 

x Libro di testo


 


 


 


 

x Appunti

del docente


 

x ambiente di sviluppo java


 


 

x analisi di sorgenti di programmi esistenti


 

x blog insegnante e studenti


 


 


 


 


 

x Colloquio orale


 

x Composizione

Scritta


 

x Problem solving


 

x Esercitazioni

pratiche