domenica 31 maggio 2009

Osservazioni sul sito Musica Strumenti

a) Le pagine che hai pubblicato sono solo una parte di tutte quelle che sono necessarie. Ti faccio un esempio: ricerca musica. L'utente seleziona un genere musicale, poi preme un bottone (da inserire nella pagina) di convalida della scelta e gli deve comparire una pagina non disegnata ancora. Ossia una pagina con una lista di canzoni o album musicali con il prezzo. A questo punto, occorre che il cliente abbia perlomeno la stampa della ricerca effettuata. Potremmo anche permettere una prenotazione di questi album. In questo ultimo caso occorre creare una tabella delle prenotazioni. La stessa cosa vale per la ricerca degli strumenti.

b) Sulla barra di navigazione. Vedo che dopo che hai fatto una scelta scompare dalla barra il comando di quella particolare scelta. Come idea non è sbagliata, ma ci complica la programmazione. Mi sembra più opportuno fare al seguente modo: fare la barra di navigazione completa di tutti i menù. Il menù scelto lo facciamo di un altro colore. Poi occorre un menù per l'amministratore di sistema, per l'inserimento e l'aggiornamento di tutti i dati, della classifica, degli strumenti, degli album. Questo menù deve essere visibile come "amminsitrazione" e naturalmente protetto da password (non è un problema) Intanto inserisci anche questo menù.

c) Terzo commento. La pagina di layout va bene. Nella parte superiore (header) hai la barra di navigazione, puoi mettere anche un logo di e un'immagine di sfondo.
Il corpo (la parte centrale) è fatta di due parti float left e float right. Nella parte floattante sinistra abbiamo sempre la classifica delle canzoni (una view dinamica ) facile a realizzarsi come view partial. E' semplicemente una lista della tabella classifica. La parte destra invece è una parte che include una view sempre diversa a seconda del menù scelto. 
Non hai un footer. Puoi progettare, anzi devi prevedere una parte di pagina al piede, nella quale inserire qualche dato come copyright, nome degli amministratori di sistema etc...etc..

Nessun commento: