domenica 9 novembre 2008

programmazione del modulo Programmazione Orientata agli Oggetti e Java

Programmazione orientata agli oggetti e Java

Contenuti del modulo


 

Obiettivi

specifici

Metodi

e strategie didattiche 

Strumenti

Verifiche


 

  • Confronto tra programmazione strutturata e quella orientata agli oggetti
  • Concetto di classe
  • Concetto di oggetto
  • L'incapsulamento dei dati
  • Variabili primitive e di reference
  • messaggi
  • Costrutti fondamentali di java
  • i metodi di java
  • I quattro tipi di metodi
  • come si esegue un metodo
  • Gli array
  • Il concetto di ereditarietà
  • metodi astratti
  • classe astratta
  • interfaccia
  • ereditarietà
  • composizione
  • Esempi


 

  • Comprendere come è costruita una classe.
  • Comprendere la differenza tra classe e oggetto.
  • Saper usare i metodi costruttori per instanziare un oggetto.
  • Saper progettare i propri metodi.
  • Saper usare i dati primitivi e i loro operatori
  • implementare l'incapsulamento dei dati.
  • Comprendere come un programma OOP sia dato dall'interazione tra più oggetti.
  • Saper usare il concetto di ereditarietà
  • saper realizzare un gioco a computer in un applet


 


 

x Problem solving


 

x Attività

Progettuale


 

x Esercitazioni

di Laboratorio


 

x Discussione

Guidata


 

x Studio di casi


 


 

x Libro di testo


 


 


 


 

x Appunti

del docente


 

x ambiente di sviluppo java


 


 

x analisi di sorgenti di programmi esistenti


 

x blog insegnante e studenti


 


 


 


 


 

x Colloquio orale


 

x Composizione

Scritta


 

x Problem solving


 

x Esercitazioni

pratiche


 


 


 


 

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