sabato 8 maggio 2010

Per gli studenti della VA liceo tecnico

Ricordo a tutti quegli studenti della Quinta A liceo tecnico di fare le pubblicazioni nel loro blog degli esercizi richiesti, anche per neutralizzare il brutto voto che già hanno preso come valutazione del loro impegno.

Per gli studenti della IV A liceo tecnico che ancora non hanno pubblicato l'ambiente di sviluppo android

Ricordo a quegli studenti della IVAL liceo tecnico che ancora non abbiano dimostrato di aver installato l'ambiente di sviluppo android, di farlo al più presto, affinchè possano iniziare a fare gli esercizi già assegnati e quelli in programma prossimamente. Inoltre chiedo a coloro che hanno ancora delle difficoltà nella installazione di questo ambiente nei loro computer di casa, di farlo presente nel loro blog. Grazie a rivederci Lunedì prossimo

Come collegarsi al database sul sito hostingjava.it

mercoledì 5 maggio 2010

Messaggio per gli studenti della VAL

Perchè non pubblicate l'esercizio che vi è stato assegnato ?

martedì 4 maggio 2010

Sesta lezione android, come aggiungere un bottone ad una listview

Messaggio per gli studenti della IVAL- installazione ambiente di sviluppo android

Ricordo agli studenti della IVA liceo tecnico di installare nel proprio computer tutto l'ambiente di sviluppo di android e di dimostrare di averlo fatto pubblicando nel blog didattico l'immagine dell'esecuzione della android.bat, del lancio dell'emulatore android, nonchè dell'esecuzione di un applicativo android. Vi ricordo che nella mia presentazione http://www.slideshare.net/silvanonatalizi/lezione-android-prima-parte, qui pubblicata ci sono dei suggerimenti per questa installazione.

Mostrare in una ListView i dati letti da una tabella di Android

Come leggere i dati di una tabella in Android

giovedì 29 aprile 2010

Garibaldi ha unificato l'Italia 5 maggio 1860



Tra pochi giorni ricorre il centocinquantesimo anno dalla Spedizione dei Mille. Erano 1300 anni che si aspettava l'occasione unica ed irripetibile che avrebbe consentito la riunificazione degli italiani. Nel maggio 1860 si presentava questa unica occasione. L'Inghilterra dominatrice del Mediterraneo ci era favorevole. La Sicilia era in rivolta. Gli uomini di cultura e i patrioti avevano preparato le fondamenta per il sorgere della nuova Italia. Mancava solo un condottiero capace e intraprendente per muovere la storia. Garibaldi eccolo il comandante che ci voleva!

venerdì 26 marzo 2010

il gioco dell'indovina numero

Per la classe quinta. Abbiamo fatto una semplice java server page che permette al navigatore di mettersi alla prova per indovinare un numero nel minor numero possibile di tentativi. Cerchiamo di trasformare questo semplice gioco in gioco di società. Ognuno che entra nel sito può decidere di partecipare al gioco. Vince quello che per primo indovina il numero. Si possono associare virtualmente al gioco anche delle fiches. Si possono fare anche delle scommesse su chi sarà il vincitore. Il gioco potrebbe funzionare al seguente modo: a) il gioco non è ancora partito. Quando un utente entra nel sito si iscrive al gioco fornendo semplicemente il nome. Il programma risponde inviando una pagina con l'elenco di tutti gli iscritti. Quando si raggiunge il numero ad esempio di 5 iscritti, il gioco inizia. Ogni giocatore fa il suo tentativo per indovinare il numero segreto. A ciascun giocatore viene rinviata la risposta con il messaggio numero maggiore o minore. Nella pagina di rinvio viene mostrato anche il numero di tentativi fatti dal giocatore in questione. Quando un giocatore vince, viene inviata a tutti i giocatori una risposta con i dati dei tentativi fatti da tutti i giocatori.

mercoledì 3 febbraio 2010